Glossario completo, guide, video tutorial e risorse esterne per approfondire la tua conoscenza della finanza decentralizzata.
Finanza Decentralizzata. Sistema finanziario basato su blockchain che elimina intermediari tradizionali come banche, permettendo transazioni peer-to-peer.
Registro distribuito e immutabile di transazioni, organizzato in blocchi collegati crittograficamente. È la tecnologia alla base delle criptovalute.
Programma auto-eseguibile sulla blockchain che implementa automaticamente i termini di un accordo quando vengono soddisfatte determinate condizioni.
Portafoglio digitale che permette di conservare, inviare e ricevere criptovalute. Può essere software (hot wallet) o hardware (cold wallet).
Commissione pagata per eseguire transazioni o smart contracts sulla blockchain. Su Ethereum, misurata in Gwei.
Decentralized Exchange. Piattaforma di scambio decentralizzata che permette di tradare criptovalute senza intermediari, utilizzando smart contracts.
Automated Market Maker. Sistema che utilizza pool di liquidità e algoritmi per determinare automaticamente i prezzi degli asset, eliminando la necessità di order book tradizionali.
Pool di token bloccati in uno smart contract per fornire liquidità ai DEX. Gli utenti che forniscono liquidità ricevono commissioni sulle transazioni.
Differenza tra il prezzo atteso di una transazione e il prezzo effettivo di esecuzione, causata da movimenti di mercato o bassa liquidità.
Processo di bloccare criptovalute per supportare le operazioni di una blockchain e ricevere ricompense. Utilizzato nelle blockchain Proof of Stake.
Strategia per massimizzare i rendimenti fornendo liquidità o staking su diverse piattaforme DeFi, spesso spostandosi tra protocolli per ottenere i migliori APY.
Annual Percentage Yield. Rendimento annuale percentuale che include l'effetto della capitalizzazione degli interessi.
Annual Percentage Rate. Tasso di interesse annuale semplice, senza considerare la capitalizzazione.
Perdita temporanea subita dai fornitori di liquidità quando il prezzo degli asset nel pool cambia rispetto al momento del deposito.
Asset depositato come garanzia per ottenere un prestito in DeFi. Se il valore scende sotto una soglia, può essere liquidato.
Processo automatico di vendita del collateral quando il suo valore scende sotto il rapporto minimo richiesto dal protocollo di lending.
Loan-to-Value. Rapporto tra l'importo del prestito e il valore del collateral. Un LTV del 50% significa che puoi prendere in prestito fino al 50% del valore del tuo collateral.
Prestito non collateralizzato che deve essere restituito nella stessa transazione blockchain. Utilizzato per arbitraggio e altre strategie avanzate.
Non-Fungible Token. Token unico e non intercambiabile che rappresenta la proprietà di un asset digitale o fisico sulla blockchain.
Processo di creazione di nuovi token o NFT sulla blockchain. Per gli NFT, rappresenta la prima registrazione dell'asset sulla blockchain.
Competizione tra utenti che aumentano le gas fee per far processare le loro transazioni più velocemente, tipica durante il lancio di NFT popolari.
Decentralized Autonomous Organization. Organizzazione governata da smart contracts e votazioni dei membri, senza autorità centrale.
Token che conferisce diritti di voto nelle decisioni di un protocollo DeFi o DAO. Permette ai possessori di influenzare lo sviluppo del progetto.
Total Value Locked. Valore totale degli asset bloccati in un protocollo DeFi. Metrica chiave per valutare la popolarità e l'adozione di un protocollo.